Naviga nel sito della Scuola di Agraria

Per laurearsi

Informazioni generali

Per essere ammessi alla discussione della tesi occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano di studi, meno quelle previste per la prova finale.

Sono previsti 24 CFU per lo svolgimento di una tesi di laurea magistrale, svolta presso una struttura dell'Università o di altro Ente pubblico o privato (o 30 CFU nel vecchio ordinamento, Scienze e Tecnologie Alimentari). Le attività formative relative alla preparazione della prova finale per il conseguimento del titolo e la relativa verifica consistono nella preparazione e discussione di un elaborato, frutto di lavoro sperimentale originaledi ricerca o di sviluppo, inerente agli obiettivi formativi del Corso di Studio sviluppato nell'ambito di uno dei settori scientifico-disciplinari presenti nell'ordinamento didattico spesso in collaborazione con aziende oppure nell'ambito di progetti di ricerca regionali, nazionali e internazionali.

L'elaborato verrà presentato in forma scritta e discusso in seduta pubblica dinanzi ad una commissione di docenti che ne esprimerà una valutazione.

 

La votazione della prova finale è espressa in centodecimi con eventuale lode. Il punteggio minimo per il superamento dell'esame finale è 66/110. Per il calcolo della media ponderata si intende la sommatoria del prodotto tra il voto di ciascun esame e il credito (i cfu) ad esso associato, diviso il totale dei crediti.
Non vengono prese in considerazione le lodi.

Il Corso di studio autorizza lo studente/la studentessa a redigere l’elaborato in lingua inglese.

Nota Bene:

Non possono essere presentate richieste di modifica del piano di studio contestualmente o posteriormente alla domanda di tesi. Lo studente, prima di presentare domanda di tesi, deve quindi accertarsi che il suo ultimo e definitivo piano di studi sia stato approvato. 

 

Criteri di attribuzione del voto di laurea

Food Design e Innovazione dei Prodotti Alimentari:

La commissione di Laurea del Corso di studio potrà assegnare:

  • fino al massimo di 7 punti per la discussione della tesi
  • 2 punti aggiuntivi per l’acquisizione del titolo entro il secondo anno accademico
  • 2 punti aggiuntivi per l’acquisizione di crediti all’estero (Erasmus o altro)
  • 1 punto aggiuntivo ogni due esami conseguiti con lode
  • 1 punto aggiuntivo se rappresentante attivo degli studenti in consiglio di CdS oppure in commissione paritetica.

L’eventuale attribuzione della lode, decisa all’unanimità della Commissione, è possibile solo se il voto di carriera sarà =>104/110 e la somma tra il voto di carriera e il punteggio della commissione supererà 110/110.

 

Scienze e Tecnologie Alimentari (vecchio ordinamento)

La commissione di Laurea del Corso di studio potrà assegnare:

  • Fino al massimo di 7 punti per la discussione della tesi;
  • 2 punti aggiuntivi per l'acquisizione del titolo entro il secondo a.a.;
  • 1 punto aggiuntivo per l'acquisizione di crediti all'estero (Erasmus o altro);

L'eventuale attribuzione della lode, decisa all'unanimità della Commissione, è possibile solo se il voto di carriera => 104 e la somma tra voto di carriera e punteggio della commissione supera 110.

(delibera del CCLM del 31.5.2017)

Proseguire dopo la laurea

Clicca qui per consultare tutte le opportunità formative e lavorative successivamente al conseguimento del titolo di studio.

 

 

Clicca qui per le FAQ su cosa fare dopo la laurea 

 

 

ULTIMO AGGIORNAMENTO

07.05.2025

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni