Il nuovo corso di laurea magistrale in Food Design e Innovazione dei Prodotti Alimentari (classe LM-70) è stato progettato per formare figure professionali altamente qualificate nella progettazione, sviluppo e valorizzazione di prodotti alimentari innovativi, con particolare attenzione alla sostenibilità, alla qualità, alla nutrizione e alle aspettative del consumatore.
Attraverso un approccio multidisciplinare che integra conoscenze di scienze e tecnologie alimentari, scienze sensoriali, microbiologia, chimica, nutrizione, marketing e design, il corso fornisce competenze avanzate per affrontare le sfide della filiera agroalimentare contemporanea. Gli studenti/studentesse impareranno a coniugare creatività progettuale e rigore scientifico, sviluppando soluzioni alimentari capaci di rispondere ai bisogni di mercati in continua evoluzione.
Il percorso formativo si articola in due anni e include insegnamenti fondamentali come:
Completano l’offerta didattica attività laboratoriali, crediti a scelta e un articolato laboratorio finale di food development, mirato alla prototipazione e ottimizzazione di nuovi prodotti, in collaborazione con aziende e centri di ricerca.
Il corso è rivolto a laureati triennali in discipline affini interessati a diventare protagonisti dell’innovazione nel settore alimentare, capaci di operare in contesti industriali, start-up, enti di ricerca e libera professione.
Il corso di laurea permette anche l'accesso all'esame di Stato per la professione di Tecnologo Alimentare.
Clicca qui per le FAQ sull'orientamento
Clicca qui per visualizzare la galleria fotografica degli eventi
ULTIMO AGGIORNAMENTO
08.05.2025